×

Sardegna: le località da non perdere

Nel tuo viaggio in Sardegna, le mete che non puoi assolutamente perdere.

Sei alle prese con i preparativi per le tue prime vacanze in Sardegna? Hai poco tempo per cercare i posti giusti? Prendi carta e penna e appunta nel tuo taccuino tutti i nostri consigli.

Sicuramente sai della Sardegna tante cose; ad esempio che qui il sole si ferma più a lungo, che il mare è cristallino e che le spiagge sono tra le più belle del mondo; ma sai anche che può offrirti avventure, storia e natura?

Per poter comprendere il vero cuore e spirito di questa magnifica Isola, nel vostro viaggio non potete non visitare il Golfo Di Orosei: gita in gommone (stra-consigliata) con partenza da Cala Gonone, che vi permette di raggiungere le insenature più nascoste e trascorrere una giornata immersi tra il mare blu, la roccia calcarea e la vegetazione mediterranea. In questo modo vi siete assicurati, il mare più bello in uno dei posti più esclusivi della Sardegna.

Settemila Nuraghi. Si esatto. Un Nuraghe ogni 3 km² circa, più villaggi e tombe megalitiche, sono la straordinaria testimonianza della civiltà millenaria della Sardegna, sviluppatasi a partire dal II millennio a.C.. Siete appassionati di storia? Siete nel posto giusto: oltre ai Nuraghi, tantissimi siti archeologici, tra i più rilevanti l’area Archeologica di Tiscali, tra Oliena e Dorgali, meta ideale per gli escursionisti e le Rovine di Tharros, cittadina Punico Romana del VIII secolo a.C., nel Golfo di Oristano, Cabras. Il museo più visitato in Sardegna è il Compendio Garibaldino a Caprera, luogo dove Giuseppe Garibaldi trascorse gli ultimi 25 anni della sua vita.

La natura può essere di certo considerata l’elemento fondamentale e dominante di ogni viaggio in Sardegna, che sia questo il primo, il terzo o il trentesimo, devi fermarti e godere della purezza di questa terra incontaminata:

-3 Parchi Nazionali: Arcipelago de La Maddalena, Parco dell’Asinara, vicino Stintino, e Golfo di Orosei e del Gennargentu;

-3 Parchi Regionali tra cui il Parco Naturale di Porto Conte vicino Alghero, più 8 parchi non ancora Istituiti;

-5 Riserve Naturali Marine, tra cui Capo Caccia, l’Isola Piana, la Penisola del Sinis e l’Isola Mal Di Ventre;

E in più lagune e stagni inseriti nella lista ufficiale Ramsar, 2 oasi WWF, 29 monumenti e 66 riserve naturali.

Hai appuntato tutto? Bene! Ora non ti resta che elaborare il tuo preventivo in uno dei nostri Residence per le tue vacanze in Sardegna. Che aspetti?


 

Condividi sui social