×

Vacanze a Baja Sardinia

Baja Sardinia è una località turistica situata nel cuore della Costa Smeralda, distante 20 km da Arzachena. Circondata da una natura incontaminata, questa meta è molto conosciuta e famosa in tutto il mondo da più di cinquant’anni. Baja Sardinia è infatti una prestigiosa località balneare che, soprattutto nei mesi estivi, diventa  luogo di residenza di molti VIP del jet set internazionale.

 

Le spiagge

 

– Cala Battistoni:  è la spiaggia del paese, attorno alla quale si è sviluppata la stessa frazione di Baja Sardinia.
Mare cristallino, sabbia bianca e finissima e sassolini di granito caratterizzano questa spiaggia adatta alle famiglie.

-La spiaggia Tre Monti: si trova a circa 2 km da Baja Sardinia, immersa nella macchia mediterranea gode di una posizione ben riparata e tranquilla, bassi fondali ed è caratterizzata da sabbia color ocra.

Cala dei ginepri è la spiaggia più vicina al nostro Residence Ea Bianca e si trova a soli 5 km dal centro abitato di Baja Sardinia. La Cala è raggiungibile attraverso un sentiero percorribile in pochi minuti. È formata da due spiagge separate da una scogliera e semi nascoste da fitta vegetazione e rocce.
Ciò la rende perfetta per gli amanti della privacy, inoltre risulta poco affollate anche nei mesi di alta stagione. La spiaggia dispone di parcheggio a pagamento e servizi ed è particolarmente indicata per gli amanti del surf e delle immersioni.

 Spiaggia di Capriccioli: oltrepassando Porto Cervo, a pochi chilometri da Cala di Volpe si va incontro a questa spiaggia che è una delle spiagge più conosciute del territorio di Arzachena. Circondata da granito rosa, questa spiaggia è formata da due piccole cale, riparate dal vento e dal basso fondale di acqua cristallina.

-La spiaggia di Liscia Ruja:  dista 15 km dal Residence Ea Bianca. È forse la spiaggia più grande della Costa Smeralda e raggiunge oltre 500 metri di lunghezza. La sabbia bianca e soffice digrada dolcemente verso il fondale marino dai colori che vanno dal verde al turchese.

 

Attrazioni


Baja Sardinia è la località perfetta per praticare tutti gli sport acquatici esistenti: i suoi fondali sono ideali per gli amanti dello snorkeling, delle immersioni e della pesca subacquea. Alcune spiagge sono esposte a venti correnti favorevoli, e per questo sul litorale hanno sede diverse scuole di surf, windsurf, kitesurf e vela.
Proprio alle porte di Baja Sardinia si trova il Parco acquatico Aquadream, ideale per le famiglie o per tutti coloro che vogliano trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Un’altra alternativa alle spiagge è anche il kartodromo Pista dei Campioni che si trova a soli 5km dal Residence Ea Bianca.
Nel territorio di Arzachena è anche possibile fare trekking sui sentieri che portano alle località di Tre Monti e Forte Cappellini e diversi maneggi propongono escursioni a cavallo.
Dal porto di Baja Sardinia partono inoltre diverse escursioni in barca per l’Arcipelago della Maddalena.
E la vita notturna? Baja Sardinia è la meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del divertimento. Il Phi beach, con le sue terrazze sul mare è uno tra i locali più frequentati e in voga della Costa Smeralda, seguito dal Ritual, discoteca costruita all’interno di una grotta naturale, questa location molto suggestiva ha le sembianze di un castello inserito all’interno della roccia.

 

Piatti tipici

 

Durante una vacanza a Baja Sardinia non si può perdere l’occasione di assaggiare la Zuppa gallurese, (primo piatto tradizionale, fatto con strati di pane bagnati con brodo di carne),  Li Chiusoni (gnocchetti di pasta fresca fatti a mano), i Fascjoli e Taddarini (una zuppa di fagioli e tagliatelle), Lu Casgiu Furriatu, (formaggio saltato in tegame con panna e servito tipicamente con miele), Li Niuleddi e Li Acciuleddi (dolci tipici galluresi).
Naturalmente potrete anche gustare tutti i piatti tipici della cucina sarda come il maialetto arrosto, i culurgiones e le seadas, ma anche il pesce freschissimo pescato nei mari dell’isola a km 0.
Il tutto, ovviamente, va accompagnato a dell’ottimo e immancabile Vermentino di Gallura DOCG, vino bianco prodotto proprio in questa zona della Sardegna.